Attività
Dal rifugio è possibile raggiungere molteplici laghi e cime.
È punto di sosta per chi è in cammino anche attraverso la Via Alpina , il Tour del Basodino, Alpeggi senza confini, la Via Alta Vallemaggia e il sentiero dell'Abate.
I laghi più vicini al rifugio sono: il lago Toggia, il lago Brunni, il lago Kastel con il suo giardino botanico, i laghi del Boden e il Lago Nero.
Le cime raggiungibili se le condizioni lo permettono sono: il Basodino 3272 m, la Punta di Valrossa / Rotentalhorn 2968 m, la Punta d’ Elgio / Helgenhorn 2837 m, la Punta del Castel / Kastelhorn 3128 m , il Corno Gries / Grieshorn 2969 m, il Corno Brunni 2862 m , il Corno Mutt 2782 m e la Rupe del Gesso 2434 m.
Nei dintorni trovate i rifugi Città di Busto e Bim See, siti in Italia mentre nella vicina Svizzera ci sono Capanna Piano delle Creste, Capanna Cristallina, Capanna Corno e Capanna Basodino.
Ricordiamo di decidere le gite in base alle proprie condizioni fisiche, alle previsioni meteo e all'attrezzatura richiesta.
Per il meteo è consigliabile consultare le previsioni di @MeteoSvizzera bollettino meteorologico del sud delle Alpi.
Per il bollettino Valanghe il sito dell’@Arpa Piemonte è sempre aggiornato.
Vi consigliamo di dare un’ occhiata al sito web @itinerarium per prendere spunto sulle molteplici escursioni che è possibile effettuare nell’Ossola.